giovedì 4 ottobre 2012

Macaron

Oggi si parla di dolcetti.... per la precisione dei buonissimi e coloratissimi macaron , famossissimi sono quelli di Ladurèe , negozio nato a Parigi nel 1862 e poi diffusosi nel mondo.
Questo dolcetto era il preferito di Maria Antonietta (  dolce di corte già nel 1682 ) , ma deve le sue origini all'Italia dove venne inventato nel XVI secolo.
I macaron sono l'emblema di Ladurèe , che ne ha prodotto nel tempo mille varianti di gusti che si tramutano in altrettanti colori... e si , perchè oltre ad essere un piacere per il palato , lo sono anche alla vista.
La prima volta che li ho assaggiati era più o meno in questo periodo dell'anno scorso , mi trovavo a Milano per una giornata di shopping e appena vidi la vetrina di V. Spadari e mi precipitai all'interno... All'interno sembrava di essere nel paese delle meraviglie ... vale la pena anche solo per la location e i contenitori , non sono solo scatole di carta , ma sono griffate dai più importanti nomi della moda ( adesso da Lanvin ).
Hanno avuto anche il loro momento di gloria cinematografico , infatti , nel 2006 appaiono in una scena del film Marie Antoinette ( molto fashionista e poco di trama) , mentre vengono assaggiati da una kirsten Dunst versione regina capricciosa.
Quest'estate nella mia città ,Cremona è stato aperto un negozio di dolce e salato , di nome Tartatelle , che tra le tante squisitezze , produce i Macaron.
Beh! non ci sono parole per descrivere la bontà di questi ultimi ... penso che divini sia ancora poco e in più si può trovare anche il gusto torrone tipico della città... non vi rimane che assaggiarli...





Nessun commento:

Posta un commento