martedì 9 ottobre 2012

Il new dandismo

In molte passerelle di questo autunno/inverno 2013 , si sono visti molti look che avevano forti richiami al movimento dandy.
Questo movimento nasce in Inghilterra nel XIX secolo , chi vi aderiva ,  aspirava a differenziarsi dalla massa borghese e a stupirla con i propri atteggiamenti , volutamente provocatori.
Questa dottrina , parte dall'abbigliamento per poi arrivare a un vero e proprio stile di vita , che spinge il dandy ad una ricerca continua dell'eleganza , della perfezione , che si estende all'atteggiamento e al linguaggio.
Il concetto di base si può riassumere dicendo " vivere la vita come se fosse un'opera d'arte". Molti scrittori e artisti del passato hanno aderito al Dandismo , tra i tanti possiamo sicuramente ricordare Oscar Wilde , Gabriele D'annunzio , Charles Baudelaire o in epoca più recente Andy Warhol.
Per quanto riguarda l'abbigliamento , ogni dettaglio è studiato ad arte e nulla viene lasciato al caso , il tutto deve risultare naturale e per nulla artificioso.
Quelle che un tempo erano le "giacche da camera " in velluto e seta oggi si esibiscono in look da sera , la moda femminile ruba gli accessori  a quella maschile reinventando cravatte e papillon.
La donna passa da una moda androgina , a quella iperfemminile da femme fatale o da diva hollywoodiana d'altri tempi...





Quindi ampio spazio alla creatività e alla seduzione...

Nessun commento:

Posta un commento