domenica 14 ottobre 2012

Dopo Tangentopoli....Sprecopoli

Premetto che la mia è solo una piccola parentese e non vuole essere un'analisi da esperta...ma da cittadina scandalizzata...
Lo so non è un'argomento che tratta di moda , se si pensa a quella degli stilisti .... 
L'atteggiamento di politi , consiglieri regionali e compagnia briscola , di sottrarre denaro (legalmente o illegalmente) agli italiani è dilagato come una moda , alla pari di un tormentone estivo .
Intanto agli italiani si continuano a chiedere sacrifici , tasse aggiuntive e soldi soldi e ancora soldi , intanto questi signori ,  si scopre  che sono impegnati ad organizzare feste a dir poco esclusive e conducono vite alla pari di magnati russi e del sultano del Brunei .
Gli italiani pagano le tasse e in cambio ricevono tagli sulla sanità ( che già molto spesso è malasanità) , aumento della tassazione su pensioni d'invalidità .
Le piccole imprese e gli artigiani che sono alla base della nostre economia , non vengono aiutati ma anzi affossati e costretti a chiudere , con il risultato di un'aumento dei suicidi e disoccupazione ai massimi storici .
Nel paese dilaga la disoccupazione e come in una equazione direttamente proporzionale , aumenta il lavoro nero , perchè una persona deve pur vivere oltre a pagare le tasse...
Le persone che lavorano  hanno su di loro la minaccia che incombe del licenziamento e vengono ricattate con l'obbligo di turni impossibili e contratti discutibili .... e intanto i diritti dei lavoratori vanno a farsi benedire .
I politici e co . hanno stipendi da capogiro e in più gli vengono dati altri vantaggi , trasporti gratis , traffici telefonici pagati , auto blu , contributi spese per affitti di case per chi vive fuori Roma , pasti da 50 euro pagati solo 10 .
Ma i lavoratori pendolari e  chi è costretto a pranzare fuori , per quale motivo devono pagarsi con i propri stipendi i mezzi di trasporto e i pasti ?
Soluzioni non ho la presunzione di averne , ma mi sorge spontanea una riflessione .. 
Se gli stipendi di chi ci governa venissere livellati al salario di un lavoratore medio , forse queste persone avrebbero una percezione migliore di quello che sono i problemi del popolo italiano .
Ne usciremo ?

Nessun commento:

Posta un commento